Non sai cosa vedere in Salento? In questo piccolo articolo ti consigliamo uno dei posti più magici!
Situato nella parte più selvaggia del Salento, Porto Badisco è un piccolo fiordo amato non solo dai turisti che ogni anno decidono di trascorrere le vacanze in questo posto, ma anche e soprattutto dai salentini.
Questo posto così suggestivo non attira esclusivamente per l’acqua cristallina, ma anche per la sua ricchissima e selvaggia natura circostante. Qui infatti, si può vedere la macchia mediterranea nella sua massima espressione, con i suoi mirti selvatici, fichi d’india, ulivi e alberi che riparano dai cocenti raggi del sole.
PORTO BADISCO: STORIA E MARE
Secondo un’antica leggenda, Porto Badisco fu il luogo in cui sbarcò Enea, insieme al padre Anchise e al fratello Ascanio, tutti e tre in fuga da Troia. L’insenatura di Porto Badisco, da sempre luogo di grandi suggestioni, è molto intima, in quanto presenta un diametro di appena 500 metri. Questo però non è mai stato motivo d’intralcio per i milioni di turisti che puntualmente decidono di visitarla. Per questo motivo, un consiglio che vogliamo offrirvi è quello di arrivare la mattina presto in modo da evitare di non trovare parcheggio o essere costretti a sdraiarsi su qualche spigolo roccioso. Infatti, la costa di Porto Badisco è perlopiù rocciosa, presenta però anche delle calette e delle deliziose spiagge, ideali per le famiglie con i bambini.
COSA MANGIARE A PORTO BADISCO
Questa zona marina è famosissima anche per i suoi ricci di mare. I ristoranti del posto includono tutti nel loro menù le linguine ai ricci nei mesi in cui i ricci si possono pescare, ossia i mesi senza la R: gennaio, maggio, giugno, luglio, agosto, dicembre.
Non è possibile prenotare un tavolo per mangiare ricci, ma è necessario arrivare la mattina presto e prenotare il piatto in base alla disponibilità del pescato. Per il resto, in tutto la zona è possibile mangiare del buon pesce e degli ottimi crudi di mare.
Non ti resta che vivere questa magica avventura!