Ormai è appurato, il Salento è una delle località più belle di tutta l’Italia e anche una delle mete più ambite dai turisti provenienti da tutto il mondo. L’estate è ormai alle porte e se hai in mente di trascorrere le tue vacanze in Puglia, ecco quali sono le cose da vedere in 4 giorni.
LE MALDIVE DEL SALENTO
Sovente si sente parlare di Maldive del Salento. Ma cosa sono? si tratta di zone particolari dove il mare e le spiagge assumono le sembianze delle isole paradisiache del Pacifico. In zone come la spiaggia di Pescoluse ad esempio, il mare è talmente trasparente tanto da poter vedere ad occhio nudo il fondale marino. Per questa caratteristica e per l’acqua non troppo alta, questa zona è ideale per le famiglie e i bambini di tutte le età.
IL CUORE DEL SALENTO: LECCE
Lecce rappresenta il cuore del Salento. Considerata una delle città più belle della Puglia, si presenta con un centro storico mozzafiato. Edifici e chiese in stile barocco adornano le strade in maniera estremamente artistica. Qui potrai passeggiare per le piccole vie, esplorando negozi di artigianato ed altri piccoli negozietti caratteristici con souvenir e prodotti tipici salentini. Inoltre, potrai godere di un buonissimo aperitivo in uno dei tantissimi bar a Piazza Sant’Oronzo, ammirando i colori unici e cromaticamente suggestivi del tramonto salentino.
Il CASTELLO DI OTRANTO
Otranto è un piccolo borgo incastonato nella roccia. Questa preziosa località è dominata dalla presenza del Castello d’Asburgo, un’icona importantissima per gli abitanti del posto. Oltre a visitare il centro, è consigliabile visitare le grotte che circondano questa località. In particolare la Grotta Zinzulusa che offre uno spettacolo affascinante ed unico nel suo genere.
I TRULLI DI ALBEROBELLO
Alcune zone di Alberobello sono state dichiarate patrimonio dell’umanità. Uno dei primi edifici ad essere stato onorato è il Trullo Sovrano, situato nella parte settentrionale di Alberobello. Verso sud potrete invece trovare Rione Monti, il quartiere con la più alta concentrazione di trulli. Tra le piccole e caratteristiche vie di questo Rione potrete fare delle lunghe passeggiate e godere di un buono shopping nelle botteghe locali. Se avete in mente di restare a pranzo, Alberobello presenta un’innumerevole quantità di piccoli ristoranti e trattorie che vi permetteranno di assaggiare la cucina tipica salentina.