Il Salento, essendo una penisola, viene bagnata dal mare in tre lati, è possibile trovare il mare in ogni “angolo”
Il Salento vanta alcune delle migliori spiagge in Italia, invidiate da molte delle storiche dimore marittime come le classiche Rimini e Riccione.
Le coste interessate sono quelle che vengono bagnate dal mar Ionio da un lato, e dall’altro vengono bagnate dal mare Adriatico.
Dire che una costa sia più bella dell’altra è molto soggettivo, ci vorrebbero diverse considerazioni ed analisi per definire ciò, per cui lasciamo ai turisti la possibilità di osservare e conoscere entrambe, per poi trarre considerazioni personali ed esperienze.
Sul lato Ionico ci sono in particolare 3 spiagge che risaltano in maniera particolare:
Punta Prosciutto, Porto Cesareo
Una delle migliori spiagge del Salento vista la sua acqua particolarmente pulita e riflettente, suscita stupore e meraviglia, anche grande al fondale roccioso a poche bracciate da riva.
Porto Selvaggio, Nardò
Caratteristica per la sua posizione all’interno di un parco naturale, la parte sabbiosa sarà ben poca, visto che è ricoperta principalmente da sassolini. Quasi scontato dire che rimarrete stupiti dal panorama circostante, tra scogliere altissime e ambienti verdi vastissimi.
Cala dell’Acquaviva, Marina di Marittima
Più che una spiaggia è principalmente un’insenatura rocciosa, non molto difficile da percorrere ma in ogni caso ne varrebbe assolutamente la pena.
Torre Mozza, Ugento
Uno dei pochi litorali di sabbia sulla costa Adriatica, particolarmente unico direi per la presenza di sabbia bianca, non molto diffusa da queste parti, oltre invece che alla diffusissima acqua limpida e cristallina.