Il Salento è ormai conosciuto per la sua arte, le sue tradizioni, il suo cibo, il suo clima, ma soprattutto per il suo mare e i suoi parchi naturali.
COSTE MOZZAFIATO E ACQUE CRISTALLINE
Le coste del Salento sono famose in tutto il mondo per le spiagge con scogli e sabbia bianca. Il mare è caratterizzato da acqua cristallina che rimanda a delle vere e proprie piscine naturali. Molte spiagge sono circondate da dune, alberi e percorsi ombreggianti che rendono il tutto ancora più suggestivo.
Tra le spiagge più belle da vedere ci sono sicuramente quelle di Porto Cesareo, Porto Selvaggio, Punta Prosciutto e Torre dell’orso!
LA GROTTA DELLA POESIA: UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE
Tra i posti assolutamente da vedere nel Salento c’è la Grotta Della Poesia, a Melendugno. Il suo mare blu e le sue cavità rocciose rappresentano uno spettacolo che lasciano letteralmente di stucco!
La storia di questa grotta rimanda ad una principessa di una bellezza unica che andava a rinfrescarsi nelle acque cristalline della grotta. La sua bellezza era così disarmante tanto da attirare poeti provenienti da tutto il mondo per trarre ispirazione per i loro versi.
Ad oggi la Grotta della Poesia è una delle dieci piscine naturali più belle al mondo e una delle mete più visitate del Salento.
GASTRONOMIA SALENTINA
Oltre alle meraviglie naturali, il Salento si contraddistingue per i suoi prodotti tipici e la sua gastronomia locale. La cucina pugliese si caratterizza per lo spiccato rilievo dato alla materia prima sia di terra che di mare e per il fatto che tutti gli ingredienti vengono utilizzati con il solo e unico obiettivo di esaltare e non alterare i sapori di base dei prodotti.
Assaggiare il cibo tipico salentino è quasi d’obbligo! Tra i vari piatti da provare assolutamente ci sono: la puccia leccese, la frisa, ma soprattutto il famosissimo pasticciotto, un dolce tipico leccese ripieno di crema e amarena. Una volta assaggiato non potrete più farne a meno!